Home Su Commenti Sommario Ricerca

TG torque STS
 

Home Avantgarde VHS Avantgarde HS Performance HS Accessori Suprema HS

TAVOLA GIREVOLE CONTINUA STS TORQUE

Le tavole girevoli continue integrate possono sostituire le tavole porta pezzo fisse ed essere utilizzate come 4° o 5° asse CN; quindi può agire come asse panning ed in associazione con la nostra testa tilting (tiltante) continua consentono alla macchina l’interpolazione a 5 assi in continuo.

Le tavole girevoli continue integrate possono lavorare anche in modalità TORNIO/FRESA (opzione).

La tavola girevole continua integrata è costituita da due componenti che ruotano con un movimento indipendente uno rispetto all’altro:

Il carro che, fissato direttamente sui pattini dell’asse longitudinale può muoversi lungo il suddetto asse ed il piatto rotante che può ruotare rispetto al carro lungo l’asse verticale.

 

 

 

 

 

L’attrezzatura può essere installata sulla macchina per eseguire lavorazioni particolari che con una tavola fissa non sarebbero possibili.

Questa tavola girevole è un asse continuo controllato da CNC come 4° asse di lavoro.

Quindi, montata su di una macchina utensile a 3 assi, consente lavorazioni di fresatura a 4 assi, sia interpolati in continuo che posizionati,  sia in finitura che in sgrossatura.

La tavola girevole continua modello integrato è uno degli optionals a disposizione delle Fresatrici realizzate da STS che permettono di aumentare le potenzialità della macchina

 

Descrizione generale

 Installata sulle guide del basamento della macchina, permette di eseguire la lavorazione di pezzi di piccole e medie dimensioni.

 Caratteristica fondamentale dell’attrezzatura è la possibilità, oltre che di essere utilizzata come una tavola comune, quella di ruotare in continuo su se stessa.

 La rotazione della tavola è realizzata mediante motore in asse diretto “TORQUE” 1 giro motore 1 giro tavola e quindi senza gioco, così come l’encoder è 1 a 1 in asse con la tavola in completa assenza di gioco.

In seguito andremo a descrivere più dettagliatamente la macchina in particolare si cercherà di far comprendere in modo conciso come eseguire gli interventi di manutenzione e riparazione in modo rapido.

 La struttura particolarmente rigida in ghisa Meehanite sferoidale permette di supportare pezzi e lavorazioni importanti.

  La tavola girevole continua, controllata da CNC come 4° asse, è stata progettata con criteri d’avanguardia e con la filosofia no-compromise che contraddistingue tutte le realizzazioni STS.

Il risultato è una tavola girevole continua con caratteristiche eccezionali in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti.

Ecco alcune caratteristiche:

·    Movimento di rotazione dell’asse comandato da motori TORQUE brushless diretti cioè 1 giro motore 1 giro asse; completa assenza di gioco.

·    Supporto assi su cuscinetti precaricati di grandi dimensioni sempre diretti 1/1; completa assenza di gioco.

·    Trasduttori ottici di posizione ad encoder ad altissima risoluzione montati direttamente sui corpi rotanti anch’essi diretti 1/1; completa assenza di gioco.

·    Bloccaggio idraulico

 

 

  • Copia max asse ad asse bloccato               30.000Nm

  • Copia max asse ad assei sbloccato              4.000Nm

  • Copia asse in lavoro continuo (S1)               2.400Nm

  • Rotazione continua, illimitata.

  • Struttura in ghisa Meehanite sferoidale.

 

Il motore è raffreddato a liquido che circola  in apposite serpentine poste intorno al motore.

Tale liquido viene prelevato dal serbatoio del refrigeratore che equipaggia la macchina, circola nelle serpentine, dopo di che viene convogliato nello stesso serbatoio.

Questo consente di avere un minimo gradiente termico tra la tavola e la temperatura ambiente anche durante gli utilizzi più gravosi.

Le sonde termiche (3 nel motore dell’asse) consentono di controllare istante per istante la temperatura.

L’asse è super simmetrico rispetto al proprio centro di rotazione.

Quindi è geometricamente stabile al variare della temperatura e configurato in modo che eventuali derive termiche sviluppino allungamenti verso la parte posteriore dell’asse;  ininfluente ai fini della stabilità dimensionale e precisione del pezzo lavorato.

Il sistema a doppio cuscinetto consente una grande rigidezza sia sul piano di rotazione dell’asse che sulle infinite direttrici sghembe che possono risultare dalle lavorazioni.

L’encoder, il motore ed i cuscinetti ed il mandrino sono pressurizzati con aria micro filtrata in modo che le impurità non possano penetrare e arrecare danno.

  

In conclusione questa tavola:

  • Consente di sgrossare con grande potenza (alta rigidità statica).

  • Consente di posizionare con grande precisione (rilevamenti ad altissima risoluzione e diretti).

  • Consente di finire e super finire a 4 o 5 assi con alte velocità e alte dinamiche (motori potenti e diretti).

  • È precisa e stabile anche su lavorazioni lunghe grazie alla stabilità termica.

  • È ripetitiva nel tempo grazie all’assenza di organi meccanici soggetti a “prendere gioco”.

  • Consente di utilizzare la fresatrice come tornio (Opzionale).

  • Possiede un alta affidabilità nel tempo e richiede una scarsa manutenzione in virtù di tutte le precauzioni progettuali.

 

 
Inviare a tecnico@sts.pc.it  un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2004 STS srl
Ultimo aggiornamento: 27-11-09