Home Su Commenti Sommario Ricerca

Cambio utensile 48
 

Home Avantgarde VHS Avantgarde HS Performance HS Accessori Suprema HS

Il gruppo di cambio utensile è installato sul lato destro del basamento della Fresatrice, ed è composto principalmente da:

1.  Magazzino utensili, dove gli utensili più utilizzati vengono stoccati ed automaticamente ricercati al momento dello scambio automatico.

2.  Gruppo di scambio utensile automatico; è in grado di prelevare l’utensile dal magazzino e di scambiarlo con quello precedentemente montato dal mandrino, che a sua volta verrà riposto nuovamente nel magazzino nella stessa posizione dalla quale era stato prelevato.

La procedura di cambio utensile è completamente automatica e viene interamente gestita dall’unità di controllo (CNC).

La gestione in modalità manuale del gruppo di cambio utensile viene effettuata mediante apposita procedura, dalla quale, in seguito ad abilitazione mediante chiave estraibile, è possibile impartire al gruppo ogni tipo di comando.

I comandi che possono essere impartiti dalla pulsantiera sono ad azione mantenuta. Il rilascio del comando (pulsante o selettore) provoca l’arresto immediato dell’organo comandato.

Mediante la pulsantiera è possibile effettuare il rifasamento del gruppo di cambio, nel caso in cui un arresto per malfunzionamento o comandato dall’operatore comprometta la procedura automatica.

Per raggiungere il gruppo di cambio utensile è necessario accedere all’interno delle protezioni antinfortunistiche in condizione di macchina ferma.

Per la verifica dello stato di usura di un utensile o lo scambio di postazioni, non è necessario arrestare la macchina, ma è sufficiente aprire lo sportellino di accesso al magazzino ricavato nella struttura di protezione, ed interagire mediante la pulsantiera adiacente. Le dimensioni ridotte del riparo antinfortunistico, del “magazzino utensili”, non consente l’ingresso dell’operatore all’area perimetrata.

Al fine di ridurre il rischio di contatto con organi in moto, (rotazione della catena e prelievo da parte del manipolatore), lo sportello è dotato di sensore che inibisce tali movimenti.

Figura CUC2 - Pedale azionamento.

 

L’estrazione manuale dell’utensile, che si trova in corrispondenza del sportello sopracitato, viene effettuata premendo un pedale del tutto simile a quello utilizzato effettuare la rimozione manuale dell’utensile dal mandrino.

Il pedale comanda un pistoncino pneumatico che facilita l’espulsione dell’utensile che si trova nella posizione di prelevamento manuale.

   

 

 

 

Inviare a tecnico@sts.pc.it  un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2004 STS srl
Ultimo aggiornamento: 27-11-09